Salsa di tonno e carciofi, un convivio ideale

Preparate la vostra salsa di tonno e carciofi e non la lascerete più! Sono una grande amante dei carciofi e mi piace mangiarli in più versioni, ovvero in tutte le salse! Ecco a voi la mia versione della salsa di tonno e carciofi che si adatta ad ogni occasione, ma soprattutto da mangiare in compagnia  non appena si potrà.

Ingredienti:

  • 300 gr di carciofi
  • uno spicchio di aglio
  • un cucchiaio d’olio evo
  • un pizzico di sale
  • 320 gr di tonno in scatola sott’olio di oliva
  • 500 gr di maionese

Procedimento della salsa di tonno e carciofi:

In una padella versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno spiccio di aglio pulito. Se non lo gradite potete ometterlo.

Accendete il fuoco e aggiungete i vostri carciofi ancora surgelati o freschi. Fate cuocere a fuoco alto per un paio di minuti e poi abbassate la fiamma e fate cuocere con un coperchio fino a quando non diverranno morbid, ma non sfatti. A fine cottura regolate di sale se necessario e lasciate raffreddare.

Nel frattempo aprite le scatolette di tonno e mettetelo a scolare in un colino per eliminare l’olio in eccesso.

Quando i vostri carciofi saranno freddi, eliminate l’aglio e tagliateli a listarelle sopra un tagliere. Non fateli troppo sottili, altrimenti la vostra salsa risulterà troppo inconsistente, mentre dev’essere grossolana per assaporare tutti gli ingredienti.

In una ciotola capiente trasferite il tonno sbriciolato con le mani, i carciofi tagliati e la maionese.

Amalgamate il tutto con una spatola e la salsa di tonno e carciofi è pronta.

E’ l’ideale per l’aperitivo, per stuzzicare durante una grigliata o per anticipare una cenetta.

Io vi suggerisco di accompagnare la salsa di tonno e carciofi su dei crostini, o con dei leggeri tarallini o grissini o perchè no con delle verdure crude come finocchi o carote.

E’ davvero l’ideale in tutte le occasioni! 

 

 

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto