A San Valentino un cuore in crostata

Tutte le donne che hanno uno o più figli, sanno è difficile riuscire a festeggiare San Valentino con il proprio compagno andando fuori a cena, soprattutto se il giorno di festa capita in settimana come in questo 2018.

Ma è proprio necessario andare a farsi spennare al ristorante?

Secondo me no, si può cenare a casa, mettere a nanna i bimbi un po’ prima del solito e concedersi un dolce dopo cena. Così vi propongo il mio Cuore in Crostata per un dolce San Valentino.

La crostata è integrale e goduriosa allo stesso tempo.

Ingredienti:

500 Gr di farina integrale;

200 Gr di  burro;

150 Gr di zucchero;

4 uova, di cui uno intero e  tre tuorli;

una bustina di lievito per dolci;

vanillina;

marmellata o composta del gusto che preferite.

 

Munirsi di una ciotola capiente ed inserite la farina ed il burro a pezzi. Mescolare il tutto fino a renderlo simile alla sabbia. Inserire lo zucchero e poi le uova.

Solo alla fine si dovrà aggiungere il lievito e la vanillina.

Amalgamare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare il tutto in frigorifero per mezz’ora.

Stendere mezzo l’impasto e foderare una teglia rotonda da 26 cm. Fate attenzione a ricoprire tutta la superficie. Versare la marmellata e stendere con delicatezza sulla pasta.

Con un taglia-biscotti a forma di cuore fare delle formine da usare come copertura della torta.

Una volta dato sfogo alla fantasia per la dimensione e coreografia della torta, infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.

 

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto