Sbrisolona: chi dice che è buona solo dolce

Io non amo la classica sbrisolona. Questa torta, però, può essere realizzata anche in versione salata e sono stata molto curiosa di sperimentare e provare. Ora io la inserisco tra i piatti unici che mi riescono meglio.

Provatela anche voi! Sarà una sorpresa!

Ingredienti:

250 gr di farina

150 gr di burro

50 gr di parmigiano grattugiato

½ bustina di lievito per torte salate

1 uovo

3 zucchine scure

200 gr di stracchino oppure gorgonzola

100 gr di prosciutto cotto

1 scalogno

olio evo e sale

Procedimento:

In una padella mettete l’olio e lo scalogno tritato, nonchè le zucchine grattugiate grossolanamente. Accendere un fuoco vivace e far saltare per 10 minuti girando di frequente. Spegnere e fare raffreddare.

Ora occupiamoci della torta. In una ciotola mettere la farina, il parmigiano, il lievito ed un pizzico di sale.

Girate con l’aiuto di un cucchiaio e inoltrate il burro a pomata. Con le mani impastate fino a sabbiare gli ingredienti. Unire per ultimo l’uovo e continuate a mescolare.

L’impasto della sbrisolona risulterà granuloso e non compatto. Non vi allarmate, tutto regolare! Prendete uno stampo da 26 cm.

Sistemate metà dell’impasto sul fondo e premete per compattare. Aggiungete le fette di prosciutto su tutta la superficie, poi le zucchine mescolate con il formaggio. Coprite con il restante impasto.

Infornare per 30 minuti a 180 gradi. Infine lasciar raffreddare e sformare.

Buona degustazione e fatemi sapere se preferite la versione dolce o quella salata della sbrisolona.

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto