Un primo gustoso: crema di zucca e gorgonzola

3 years ago Food105

Un frutto autunnale, versatile e colorato: la zucca, che oggi vi propongo ridotto in crema e unito a un buon gorgonzola.

Ingredienti:

500 gr di polpa di zucca

150 gr di gorgonzola dolce

uno scalogno

olio evo

sale e pepe

 

Innanzitutto pulire la zucca e ridurla a cubetti medio piccoli, da mettere in una padella capiente. Aggiungere olio, sale e lo scalogno tritato. Iniziare con fuoco vivace per qualche minuto e poi ridurre la fiamma. Portare a cottura, la zucca sarà pronta quando avrà perso tutta l’acqua e si sarà ridotta notevolmente di volume.

Quindi aggiungere la gorgonzola in pezzi. A questo punto procedete a frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Ecco una crema saporita!

Potete gustarla così accompagnandola con dei crostini oppure potete usarla come condimento di una pasta corta. Altrimenti provatela con la pasta ed una spolverata di parmigiano grattugiato e passatela in forno… una delizia!

Se siete contrari alle creme, provate il risotto di zucca e salsiccia.

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.