Uva: fantasia di acini dolci o salati

L’autunno porta con sè un ingrediente molto versatile ed utilizzabile per stuzzichini dolci e salati: l’uva. Provate entrambe le versioni e fatemi sapere la vostra preferita.

Ingredienti per l’antipasto “Fantasia salata di acini d’uva”:

uva bianca

robiola o formaggio spalmabile

olio extravergine d’oliva

pepe

sale

arachidi salate

Procedimento:

Tagliate a metà gli acini e togliete i semini facendo attenzione a non rovinare troppo la polpa del chicco. Sistemate gli acini su un foglio di carta assorbente per togliere la parte del succo. Nel frattempo preparate la crema di robiola. In una ciotola mettere la robiola, il sale, il pepe ed un filo d’olio extra vergine d’oliva. Mescolate bene.

Ora componente le palline. Su mezzo acino mettere un po di crema di robiola e chiudete con l’altra metà d’acino d’uva. Premere leggermente per far uscire parte della crema che sarà il collante per le arachidi salate precedentemente ridotte in granella. Ecco a voi un piatto da buffet sfizioso!

Ingredienti per il dessert “Fantasia dolce di acini d’uva”:

uva bianca

ricotta

zucchero a velo

mandorle pralinate

biscotti

cioccolato fondente

Ripetete gli stessi passaggi di sopra relativi alla preparazione dell’uva. Sostituite la robiola con la ricotta e mescolatela con zucchero a velo. Mentre le arachidi salate lasciano il posto a mandorle pralinate, oppure biscotti ridotti in granella o al cioccolato fondente in scaglie! Componete il piatto come indicato prima per la versione salata e date sfogo alla fantasia!

Potete anche proporre le due versioni nel corso dello stesso buffet e vedere le reazioni dei vostri ospiti e mi raccomando riferitemele sulla nostra pagina fb o sul mio profilo.

Aspetto con ansia i vostri commenti!

 

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto