Zucchine è ora: due ricette a modo mio

Oggi ho voglia di oriente e non c’è cosa migliore che farlo da me! Così vi propongo un buon primo piatto sfizioso e goloso che ha per protagoniste le verdure regine di questo periodo: le zucchine.

Ingredienti:

300 Gr di spaghetti di riso

400 gr di gamberi o gamberetti

2 zucchine

2 carote

olio extravergine

salsa di soia

Procedimento:

Tagliate le zucchine e le carote in bastoncini non troppo sottili. La loro cottura sarà breve perchè devono restare croccanti.

Prendete una pentola wok o similare, mettete un cucchiaio d’olio, fate saltare prima le carote per 7 minuti e poi aggiungete le zucchine. Nel frattempo procedete alla cottura degli spaghetti di riso come riportato sulla confezione. Aggiungete i gamberi nella wok e fate saltare 3 minuti. In ultima battuta aggiungete gli spaghetti e fate insaporire il tutto. Aggiungere la salsa di soia ed ancora un filo d’olio e fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.

A questo punto assaggiare e regolate con la salsa di soia in base al vostro gusto personale, una vera delizia il mio “oriente in tavola”.

 

Ora vi attende un contorno, sempre con le zucchine.

Ingredienti:

4 grosse zucchine

parmigiano reggiano grattugiato

pan pesto

sale

olio extravergine

Procedimento:

Come prima cosa accendete il forno a  190 gradi. Tagliate, a strisce non troppo sottili, le zucchine  e successivamente a bastoncini in modo che la buccia sia da entrambi i lati. Sistemate in una teglia bassa e condite con olio e sale. Mescolate con cura e distribuite su tutta la superficie della teglia in modo che non restino troppo alte, ma facendo un unico strato. Completare con pan pesto e parmigiano.

Mettete in forno per 20 minuti e fate rosolare per bene! I miei figli le adorano! Sono facili, veloci ed anche appetitose!  Ah dimenticavo, anche questo piatto potete prepararlo in anticipo e poi metterlo in forno all’ultimo momento perchè la fantasia di zucchine è bella e buona sempre.

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto