Le amiche di Luciana è un blog che raccoglie, racconta e condivide storie, notizie, esperienze e informazioni utili alle donne.
Quando ebbi l’idea di questo blog desideravo dare a me stessa la possibilità che non trovavo altrove, fuori, all’esterno di me… Desideravo scrivere, dare informazioni utili e scoprire le storie di donne che nella loro quotidianità sono straordinarie.
Così ho creato questo spazio per dare sfogo alla mia passione per la scrittura con lo scopo di trattare argomenti che mi stanno a cuore da sempre: la violenza sulle donne, la comunicazione violenza, il bullismo, ma anche l’uguaglianza, il lavoro e molto altro.
Sono convinta che possiamo cambiare tutto ciò che non ci sta bene solo se ne parliamo, se affrontiamo il problema e se ci confrontiamo con informazioni utili a riflettere, prendere posizione e a fare qualcosa.
Non volevo però, che la chance di esprimersi fosse solo mia. Così ho coinvolto altre donne che volessero coltivare la stessa passione per la scrittura e l’informazione e che desiderassero “usare” il blog per mettere in luce se stesse come persone e/o professioniste.
Ecco perché ho coinvolto, subito, diverse amiche: una giornalista, un’organizzatrice di eventi, una logopedista, un’insegnante e alcune appassionate creatrici di cose uniche tanto in cucina quanto nell’oggettistica e nell’arte.
Nel tempo il blog si è evoluto.
Sono cambiate alcune autrici: oggi in redazione c’è anche una valida orientatrice professionale. Attraverso interviste e contributi, è aumentato il coinvolgimento di professionisti nell’area sanitaria, soprattutto della psicologia e nell’area legale. Ci sono più rubriche.
Infine, grazie alla potente rubrica Lo Specchio di Venere, sono sempre più numerose e importanti le testimonianze femminili.
Io credo, anzi noi crediamo che solo una reale condivisione di informazioni ed esperienze può aiutare a risolvere situazioni difficili, mostrare una prospettiva diversa o far sentire meno sole.
Il blog “Le amiche di Luciana” intende offrire tutto questo… o almeno ci prova!
Siamo straordinarie, EVIDENZIAMOLO!