Come ogni anno, è arrivato il momento svuota frigo. Prima di partire per le vacanze è una attività obbligatoria. Eccolo là, un sacchetto di minestrone che salta fuori! Non che non lo ricordassi, ma lo avevo volutamente dimenticato! Allora come consumare senza fatica il minestrone in estate?
Ingredienti:
- 4 uova grandi
- un pacco di minestrone da 1 kg
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- 200 gr di gorgonzola dolce
Preparazione del minestrone in estate:
In una padella antiaderente e capiente, fate scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e versate il contenuto della busta di minestrone ancora surgelato. Fate cuocere a fuoco vivace per circa 15 minuti senza coperchio e poi coprite e fate cuocere per ulteriori e ultimi 10 muniti, mescolando spesso. Quando sarà cotto, spegnete il fuoco e sistemate in tutta la superficie della padella i pezzi di gorgonzola e coprite con il coperchio.
Mentre, le vostre verdure si raffreddano e il gorgonzola si scioglie, potete sbattere le uova, in una ciotola con un pizzico di sale e pepe.
Intanto, preparate una teglia in pirex dai bordi alti o una di metallo rivestita da carta da forno.
Versate le uova sbattute nella padella delle verdure oramai intiepidite e mescolate con una spatola tutti gli ingredienti.
Ora versate il composto nella vostra teglia e livellate. E via Infornate a 200 gradi per 20 minuti.
Il risultato assomiglierà ad una pasta al forno o ad una torta salata.
Mia figlia mi ha detto, mamma quando la rifai?!
Che soddisfazione il minestrone in estate soprattutto perché è quella ricetta che inventi per necessità e che risulta vincente.
Buon minestrone estivo!